GEOFILTER ® HF

Fitodepuratore a flusso orizzontale

Sistema di fitodepurazione con letto a flusso subsuperficiale continuo su substrato inerte di origine naturale e sintetica.

Fitodepuratore Geofilter HF

I trattamenti di fitodepurazione sono sistemi nei quali vengono ricostituiti artificialmente degli habitat naturali dove hanno modo di svilupparsi piante che a seconda della specie e delle caratteristiche permettono di realizzare la depurazione. Per ottimizzare i rendimenti e per limitare l'impegno di superficie si ricorre a pretrattamenti che consistono generalmente in un sedimentatore primario (vasca a tre camere, Imhoff, condensagrassi). La rimozione degli inquinanti avviene attraverso una complessa varietà di processi biologici, chimici, fisici, tra i quali riveste un ruolo predominante la cooperazione tra le piante ed i microrganismi che trovano sulle radici delle piante stesse o vicino ad esse un habitat adatto al loro sviluppo.


I vantaggi della fitodepurazione:


GEOFILTER ® HF - Fitodepurazione a flusso orizzontale:

La fitodepurazione costituisce una forma di trattamento adatta ai liquami di piccole comunità (da 10 a 2000 ab.eq.) grazie alla semplicità di costruzione e di esercizio, alla ridottissima manutenzione (quasi sempre limitata alle fasi di pretrattamento e che non richiede personale qualificato) ed infine grazie alla maggiore resistenza agli shock di carico organico ed idraulico ottenuta per mezzo dei lunghi tempi di ritenzione. Il trattamento si è inoltre dimostrato valido anche per i liquami provenienti da attività specifiche quali ristoranti, lavorazioni alimentari, officine, autolavaggi, lavorazione coloranti, industrie tessili e cartarie, serigrafie. La molecola degli idrocarburi si è dimostrata facilmente assimilabile dai batteri aerobi ed anaerobi. Ottimi risultati sono stati ottenuti anche nell'abbattimento di sostanze scarsamente biodegradabili quali idrocarburi clorurati, fosfati, metalli pesanti e germi patogeni.

I trattamenti di fitodepurazione vengono dimensionati sulla base del carico organico, del carico idraulico superficiale, del tempo di ritenzione. Orientativamente il rapporto tra la superficie e l'utenza varia da 0.5 a 4 mq per abitante equivalente, a seconda della natura del refluo da trattare e della locazione dell'impianto.

Scheda Tecnica fitodepuratore Geofilter HF